Falegnameria 2F - Restauro mobili in legno

Restauri a regola d'arte

La Falegnameria 2F si occupa anche del restauro dei mobili in legno, grazie ad una approfondita conoscenza della lavorazione del legno così come dei metodi più efficaci ed efficienti per la sua manutenzione, conservazione e (ove necessario) riparazione.

Per restaurare al meglio un manufatto ligneo, infatti, bisogna conoscerne le tecniche utilizzate per la sua realizzazione, salvaguardandone l'aspetto culturale originario che necessita sempre di essere rispettato e mai alterato a proprio piacimento e gusto.

Il restauro conservativo consiste proprio nel riparare e proteggere un bene ligneo dal degrado, occupandosi della riparazione delle parti che necessitano intervento, pulendo e ripristinando quelle meno danneggiate dal tempo.

Talvolta, però, c'è bisogno di procedere con la sostituzione di parti mancanti o rovinate: questo tipo di intervento necessita di conoscenze approfondite del mestiere oltreché di tutta l'attrezzatura necessaria per intervenire (quali verniciatori, vernici, colle, spatole, spazzole, seghe, scalpelli, cacciaviti, morsetti e un fornello per la colata delle cere), appoggiandosi proprio ad una falegnameria come la nostra, in grado di lavorare il legno al meglio, anche quello antico.

L’intervento restaurativo di un mobile è messo in opera con tecniche manuali, mutuate dalla tradizione artigiana della lavorazione e manutenzione del legno.

E’ necessario perciò il riconoscimento dei mobili, l’attribuzione dello stile a cui il mobile appartiene, l’individuazione della specie legnosa, la valutazione degli interventi da fare (dalla pulitura e sverniciatura alla disinfestazione tramite appositi trattamenti fino ad arrivare alla tassellatura e stuccatura) per poi procedere con la rifinitura e lucidatura a cera o gommalacca.

Mobili restaurati

Contatti

  • FALEGNAMERIA 2F
  • V. Monterosso Stazione, 56
    60046 SASSOFERRATO (AN)
  • info@falegnameriad...
  • 0732 974196
  • 349 8738278 / 339 6923588

Mandaci un e-mail